OverBlog

lunedì 19 marzo 2012

19 marzo: Auguri Papà

Oggi è il 19 marzo ed è la festa del Papà, si con la P maiuscola perché secondo me il Papà è una figura molto importante, ma come nasce questa festa?
Come tante altre usanze anche questa arriva dagli Stati Uniti e...




intorno ai primi anni del 1900, fu celebrata per la prima volta, l'idea venne ad una giovane donna che decise di dedicare un giorno speciale al suo Papà. Negli Stati Uniti viene festaggiata a giugno però quando questa usanza  giunse in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe. All'inizio era proprio festa nazionale, ma venne poi in seguito abrogata anche se tutt'oggi viene festeggiata da tutte le famgilie e soprattutto dai bambini che possono festeggiare i loro adorati Papà.
Noi il Papà l'abbiamo festeggiato ieri in quanto, essendo domenica, eravamo liberi da lavoro e scuola e quindi eravamo tutti insieme, per prima cosa gli abbiamo dato il nostro biglietto IPap e poi gli abbiamo preparato una bella ( e anche buona) torta.


I mie aiutanti sono stati bravissimi soprattutto a pulire le ciotole ^_^


La torta era semplice, era la prima volta che facevo il pandispagna e devo dire che mi è venuto buono vi lascio la ricetta.

Ingredienti

Per il pan di spagna
6 uova
200gr di zucchero
200gr di farina
1 bustina di vanillina

Per la farcitura
500gr di mascarpone
panna fresca
4 cucchiai colmi di Nutella

Dividete i tuorli dagli albumi e montateli dividendo lo zucchero, 100gr per gli albumi e 100gr per i tuorli, gli albumi devono essere ben montati e i tuorli devono essere belli densi, una volta fatto unite i tuorli agli albumi e poi aggiungete la farina e la vanillina. Girate il tutto bene e versate in una tortiera dopodiché infornate a 180° per circa 30/40 minuti, regolatevi con il classico metodo dello stuzzicadenti.
Per la crema  mischiate il mascarpone con la nutella e aggiungete la panna fresca dopo averla montata. 
Quando la torta sarà raffreddata tagliatela in due e mettete in mezzo la crema, dopo un'oretta di frigo potrete gustarla.





3 commenti:

*La Creatività di Anna * Anna's Creative Style* ha detto...

Ciao, ti invito al mio giveaway in regalo ci sono due bottiglie di vino e 3 vasi di confettura di BACCO NON LO SA, da nn lasciarsi assolutamente sfuggire, troppo buoni!
Cioa e a presto^_^
http://lacreativitadianna.blogspot.com/2012/03/5-giveaway-vinci-i-deliziosi-prodotti.html

Simo... ha detto...

Quella torta... oddio che bontà! Immagino la gioia di tuo marito e dei tuoi piccoli... è una festa che adoro, perché sa di famiglia! Un bacio grande Rox.

Elisabetta ha detto...

:)

Ti aspetto sul mio blog! Ho pubblicato un nuovo post e mi farebbe piacere conoscere il tuo parere al riguardo. ;)

http://ilovenailenamels.blogspot.it/

Posta un commento

Ti ringrazio se vuoi commentare, torna a trovarmi ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...