OverBlog

martedì 13 marzo 2012

Giardino: fiori di marzo


Vi avevo già parlato della mia passione per i fiori e delle mie rose e ora che siamo a marzo inizio con il giardinaggio. Davanti casa ho un piccolo giardinetto e ieri ho iniziato a piantare qualche fiorellino e a preparare il terreno dove seminerò poi l'erba dato che ora è tutta spelacchiata.










Come primi fiori ho scelto primule e petunie che sono molto rustiche e semplici da coltivare, le primule sono gialle e rosa questo accostamento mi piace molto e da' subito allegria al giardino dato che, per via dell'inverno (e per il cane), era molto spento. Avendo preso le piantine ho potuto metterle subito nell'aiuola invece le petunie le ho prese in semini e sono rosse, bianche e screziate bianche e fucsia ma dovrò aspettare che mi crescano prima in vaso per poi piantarle in terra.




Un'altra piantina che ho preso è l'aubretia (obrezia) una pianta perenne molto bella che rimane bassa e si allarga facendo dei bei cuscinetti di fiori, le sue foglie sono grigio-verdi tondeggianti e al tatto sembrano di velluto, i fiorellini sono molto carini con una tipica forma di croce, i colori sono rosa, viola e blu, io ho scelto il viola che è un colore che adoro.




Infine ho preparato i piantini di lauro che una volta cresciuti mi faranno da siepe, una parte c'era già l'altra metà me l'aveva distrutta il cane, speriamo stavolta riescano a crescere.


Anche se non è un fiore vi faccio vedere il mio rosmarino, quello vecchio mi è morto e quindi ho preso un'altra piantina che ho subito travasato in una vaso più grande, quando crescerà ancora lo metterò in terra.


In questa giornata di giardinaggio non poteva mancare la mia piccola aiutante che con fare deciso rastrellava la terra ^_^


Per ora è tutto ma più avanti aggiungerò altre piante e fiori e riseminerò l'erba, allora vi è piaciuto il mio piccolo giardinetto? 

7 commenti:

Letizia ha detto...

Bellissimo!
Ma a te le primule durano nel tempo?
Le mie seccano durante la seconda fioritura ( decisamente pallida). Sono negata.....

Rossana ha detto...

Ma in genere mi durano abbastanza, a volte è capitato persino che mi risbucassero da sole l'anno dopo ma non quest'anno col gelo che ha fatto

Simo... ha detto...

Il tuo giardino, i fiori che hai scelto, soprattutto quelli viola ti rispecchiano sai? si capisce che sei una persona che ama i colori, ed io ti appoggio alla grande, senza parlare di quello splendore con la palettina in mano e la codina sparata in testa che è semplicemente bellissima... la tua bambina è uno splendore! Un abbraccio.

Rossana ha detto...

Grazie Simo smack!

Alessia ha detto...

splendido lavoro!che bei colori hai scelto!

Elisabetta ha detto...

Sì, bellissimo, complimenti!! :)

Tua figlia é tenerissima! ;)

http://ilovenailenamels.blogspot.com/

Rossana ha detto...

Grazie ragazze ;)

Posta un commento

Ti ringrazio se vuoi commentare, torna a trovarmi ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...