OverBlog

mercoledì 16 maggio 2012

Ricetta delle Polpette di Lenticchie


Oggi vi segnalo una ricettina per far mangiare le lenticchie ai bambini, come sappiamo i legumi fanno molto bene e lenticchie in particolare sono ricche di ferro, calcio e potassio e hanno molte vitamine e tanta fibra, quindi sono un alimento che fa davvero bene ai bimbi. Ecco la ricetta delle polpette di lenticchie.
La ricetta sicuramente la troverete in tanti siti di cucina ma io vi dico quello che ho appreso da mia nonna che è stata proprio lei a farmele scoprire.

Ingredienti

  • lenticchie
  • pancarré
  • un uovo
  • latte
  • pangrattato
  • pecorino o se preferite parmigiano
  • sale

Preparazione

Inzuppate il pancarré di latte e lasciatelo a bagno in una ciotola, nel frattempo prendete le lenticchie (già preparate) e mischiatele con un uovo, il pecorino e un pizzico di sale. Dopo strizzate bene il pancarrè e aggiungetelo alle lenticchie, mescolate il tutto bene aggiungendo il pangrattato fino a che rimanga un bell'impasto non troppo molle. A questo punto dovete fare le palline, vi avviso che è un po' più lungo da fare rispetto a quelle di carne perché le lenticchie tendono a disfarsi ma con un po' di pazienza potrete ottenere un buon risultato. Infine passate ancora le palline nel pangrattato


 e poi cuocetele in forno oppure le friggete in padella, io ho preferito il primo modo per evitare i fritti ai bimbi, ma altre volte, per fare prima, le ho anche fritte quindi vedete voi come volete.


Eccole qua, i miei bimbi non sono impazziti come con altri piatti ma almeno le hanno mangiate senza fare troppe storie.


1 commento:

Letizia ha detto...

Avevo un libro di cucina vegetariana dove c'era una ricetta di polpette di lenticchie (mai provata) ma non avevano per niente l'aspetto appetitoso che hanno le tue!

Posta un commento

Ti ringrazio se vuoi commentare, torna a trovarmi ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...