OverBlog

mercoledì 3 ottobre 2012

Naturalmente Viola: Una gita fantastica



Oggi giorno i ragazzi leggono sempre meno, per invogliarli, sta anche a noi genitori a consigliarli nella scelta dei libri giusti, che non parlino sempre delle solite cose, in questo ci viene incontro L'isola dei Ragazzi, una casa editrice napoletana che crea libri molto interessanti e che, da sempre, tratta grandi tematiche come salute, ambiente, amicizia, arte e relazioni giovanili. Lo scorso anno è nata una nuova serie editoriale proprio per teenagers: Naturalmente Viola.


Naturalmente Viola è una collana che tratta tematiche teens ma non solo,  l'anno scorso ha esordito con il suo primo volume: La festa di Halloween e quest'anno è uscito il secondo volume: Una gita fantastica.



Nel secondo libro Una gita fantastica ritroviamo la protagonista Viola Desideri: una tredicenne sveglia, appassionata di disegno, in particolare di alberi di tutti i tipi, che, a causa di una vacanza studio del suo boyfriend, si ritrova sola e senza nessun punto di riferimento. A consolarla, la gita scolastica ad una riserva naturale, dove Viola incontrerà Luca (detto Luk), una guida del parco, convinto sostenitore della causa ecologista che le ruberà il cuore. Viola scoprirà, inoltre, di avere un una passione per l'ecologia. L'autrice Claudia Traversa, raccontando l'entusiasmo della ragazzina, ha modo di approfondire i temi dell'importanza della sostenibilità ambientale.
Una storia moderna che fa anche riflettere su quanto sia importante l'ambiente e che affascinerà senz'altro gli adolescenti ma non solo. L’opera, inoltre, non racconta solamente di « ecologia », ma fa anche « ecologia », essendo stata stampata su carta ecologica con procedimento FSC.

Viola Desideri, nonostante sia una protagonista letteraria novellina, ha già una sua identità digitale. Infatti è già nota nel mondo del web grazie alla sua pagina di Facebook che viene aggiornata con pensieri e news sui temi della natura, della musica e ovviamente dei teenagers.






2 commenti:

Beta ha detto...

Mi sembra molto interessante questo libro per ragazzi e molto interessante anche il "modus operandi" della casa editrice... Grazie per avermela fatta conoscere!

Rossana Lombardi ha detto...

Sì, è stata una bella scoperta anche per me,è bello che le case editrici pensino anche ai giovani, in questo modo, anche noi genitori, riusciamo a invogliarli a entrare nel fantastico mondo della lettura.

Posta un commento

Ti ringrazio se vuoi commentare, torna a trovarmi ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...